Uno dei miei desideri è andare a vedere l’Aurora Boreale su in Norvegia o in Finlandia. Per quest’anno mi sa che dovrò rimandare… ho già viaggiato più di quanto non abbia mai fatto in vita mia quest’anno e ho anche voglia di starmene in casa al calduccio. Però continuo a sognare il polo Nord con questo paesaggio di formaggi. Perfetto per le feste e i buffet di questo periodo. 

Lo so, non rispecchia né il polo Nord, né il polo Sud, perché pinguini e orsi polari stanno ai poli opposti. Ma a me piacciono entrambi e nel mio paesaggio polare di fantasia li ho voluti mettere insieme. 

Ecco come li ho realizzati. 

L’igloo è un caciocavallo, da cui ho mozzato il nodo (questa parte poi l’ho usata per creare la volta di ingresso). L’ho rovesciato e pulito dalla crosta. Poi ho inciso delle venature con il coltello triangolare, questo: 

*In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

E’ uno strumento molto versatile. Io lo uso ogni volta che voglio incidere facilmente dei decori in un prodotto: 

Ma tornando a noi… la neve è ovviamente formaggio grattugiato. 

I pinguini sono olive ripiene di mozzarella. Il procedimento è molto simile a questo video di “Allrecipes Italia”, solo che io ho usato spicchi di ciliegine di mozzarella al posto del formaggio fresco… le olive si sporcano meno. Io poi ho aggiunto anche dei semini di senape gialla come occhi

L’orso… è un po’ complicato da spiegare solo a parole… è comunque ricavato da 2 mozzarelle tagliate e riassemblate. Per creargli la pelliccia l’ho rotolato nel formaggio grattugiato. Le unghie, il musetto e gli occhi sono pezzetti di olive nere. 

Il muretto… beh, sono semplici cubetti di formaggio sovrapposti. 

Con questa idea vi auguro ancora buon anno e… buon appetito! 

Stai già andando via?Guarda ora la mia lezione gratuita