L’aperitivo in 3D: Tife di salamini

Vaso con arachidi e spiedini di salamini salatini

Bentornati amici! Oggi condivido un tutorial di una delle mie prime creazioni: le tipe, conosciute anche come canne di lago, fatte però con dei salamini. Infilzate in un vaso e arricchite con arachidi che fanno da sassolini, diventano una bellissima scenografia per un aperitivo 3D.

Per realizzarlo ti servono:

  • salamini dolci e piccanti
  • arachidi tostate e salate
  • code di cipollotto (potete usare i cipollotti fini fini interi e mangiarli in pinzimonio con una salsa a parte, se preferite)
  • spiedini di legno di 15, 20 e 25 cm,
  • il supporto che sceglierete, ad es. vasetto di coccio e foglio di alluminio oppure pagnotta di pane e cartaforno (per proteggere le arachidi dall’umidità del pane)

Ed ecco gli step:

  1. Se non usi il cipollotto intero (perché non lo mangi) taglia il gambo del cipollotto a circa 3 cm al di sotto della foglia piu’ bassa. Con le forbici taglia le foglie per formare delle punte e aprile leggermente facendo un taglio con un coltellino. Se non le usi subito tienile in acqua o avvolte con carta bagnata in frigo.
  2. Pratica un foro nel tuo supporto (il pane o l’alluminio arrotolato morbidamente nel vasetto) con un coltellino e inserisci le code di cipollotto.
  3. Infilza ogni salamino da una estremità all’altra facendo sporgere la punta dello spiedino di circa 1 cm.
  4. Pianta i salamini alla base della “pianta” (il cipollotto) disponendoli a diverse altezze. Per questo usiamo spiedini di lunghezza diversa! Finisci ricoprendo la base di arachidi.

Queste sono le istruzioni per la… chiamiamola “configurazione base”. Sta alla tua fantasia costruirne varianti con altri supporti o altri ingredienti. Ad esempio, invece di un vasetto di coccio si può usare una pagnotta scavata e invece delle arachidi si possono accompagnare i salamini con pecorino e fave (idea del mio amico Alberto!)

Mi farebbe piacere vedere le tue, di tife! Se le rifai, taggami o menzionami! E non dimenticare di condividere!

Un abbraccio e a presto!

Potrebbe piacerti anche...

2 comments

    1. Mandami una foto della tua composizione, Marika! Mi piacerebbe condividere anche le vostre opere! Altri hanno già postato le foto sulla mia Pagina Facebook.
      Che soddisfazione che mi date!!! Grazie di cuore!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *