Antipasto di pesci affumicati con rosa di salmone

Si avvicinano le feste natalizie e ho pensato di proporti alcune ricette semplici e di effetto. Cominciamo dall’antipasto, con questo tris di pesci affumicati accompagnati da verdure croccanti e impiattati in maniera asimmetrica, a formare un fascio di foglie attorno a una splendida rosa di salmone. 

Nel video troverai spiegato ogni passaggio nel dettaglio. 

Io te lo propongo come antipasto per le feste, ma in altri periodi dell’anno potrebbe essere servito benissimo come secondo o piatto unico. Accompagnalo con fette di pane tostato e burro fresco oppure panna acida. Come dire? “É la morte sua!” 😄

Gli ingredienti per persona (e quindi per ogni piatto) sono fondamentalmente:

  • due fette di pesce spada affumicato
  • due fette di tonno affumicato
  • due fette di salmone affumicato
  • a scelta circa 15 fettine sottili di finocchio oppure cetriolo (meglio se con buccia, per l’effetto cromatico) o avocado
  • per il condimento: 1 cucchiaio d’olio, 1 cucchiaio di succo d’arancia, sale, scorza d’arancia grattugiata, grani di pepe rosa e bacche di cardamomo. Questi ultimi ingredienti in quantità variabile, a seconda dei tuoi gusti.

Ecco la video lezione

Ti consiglio di preparare il condimento prima in modo da lasciar macerare il pepe rosa e il cardamomo, così che diano più aroma alla orangette (è la vinaigrette a base di arancia 😊).

Non perderti le altre ricette, ma soprattutto il WEBINAR GRATUITO sugli alberelli di Natale con le fette di pandoro, VENERDì 11 dicembre alle 18:30. Per altre ricette natalizie iscriviti alla mia newsletter e riceverai tutto nella mail. Ho in serbo per te delle belle sorprese! 

A prestissimo! 😘

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *